I SERVIZI

LE AREE DI INTERVENTO

 

Ratti e topi coabitano i nostri spazi, possiamo trovarne traccia ovunque vi sia una qualsiasi attività umana; una presenza che si fa sempre meno discreta e sempre più pericolosa, in particolare Mus domesticus e Rattus norvegicus, specie cosmopolite, data la loro eccezionale adattabilità ecologica possono adeguarsi ai cambiamenti operati dall'uomo, trarre vantaggio dalla crescente urbanizzazione fino a raggiungere preoccupanti livelli di infestazione.

I nostri controlli e la gestione dei roditori in qualsiasi ambiente sono rappresentati da alcuni passaggi standard, ricavati dall'esperienza maturata nel corso operativo e dalla rigorosa applicazione dei sistemi H.A.C.C.P e I.P.M.

  • Ispezione ed identificazione delle specie coinvolte, dei rifugi e dei fattori di rischio

  • Sanificazione tesa a sottrarre cibo e nascondigli ai roditori

  • Eliminazione di tutti gli accessi utilizzati dai roditori

  • Riduzione della popolazione attraverso l'uso di rodenticidi e trappole

Le esche utilizzate sono ad azione cumulativa contenenti, come principi attivi, anticoagulanti di ultima generazione che, assunti anche in piccole dosi, causano la morte degli individui dopo alcuni giorni, evitando di generare sospetto nella popolazione murina restante. Negli ultimi anni si è diffuso l'impiego di postazioni per esche inamovibili, ad apertura a chiave con caratteristiche differenti per ogni tipo di situazione per preservare bambini, impedire la contaminazione di alimenti ed evitare il contatto agli animali non bersaglio.

 

I nuovi modelli operativi investono il termine disinfestazioni di una responsabilità maggiore rispetto al passato; innanzitutto disinfestare significa studiare attentamente l'ambiente in cui si opera.

Poi occorre monitorare le entità infestanti, progettare un piano di intervento adeguato, pianificarlo, valutarne i risultati, indagare i mutamenti naturalistici indotti dagli interventi stessi ed ipotizzare possibilità migliorative per l'avvenire. 

La grossa differenziazione da noi applicata agli interventi è che questi abbiano natura larvicida o adulticida, biologica o chimica. L'impegno che il disinfestatore deve infatti assumere verso se stesso e verso l'ambiente che lo circonda è rappresentato dal rispetto verso quest'ultimo e dall'impatto ambientale che può avere un intervento di disinfestazione.

Oltre alle disinfestazioni su territorio, la nostra Azienda è in grado di operare con sicurezza e professionalità in tutti quegli edifici definiti "sensibili" per la presenza di bambini, anziani o ammalati, ambienti dove è necessario ottenere il massimo risultato con il minor disagio e rischio per operatori e astanti.

 

La presenza di piccioni nei nostri ambienti rappresenta un problema che ha assunto ormai dimensioni di considerevole importanza. La causa primaria del notevole aumento di popolazione è da attribuire all'uomo, l'abbondanza di cibo nelle grandi città e la mancanza di metodi di controllo della popolazione hanno fatto si che i piccioni trovassero un ambiente particolarmente favorevole alla riproduzione. 

In genere i piccioni infestano sottotetti ed intercapedini e dopo pochi mesi dalla colonizzazione sulle superficie si stratificano centimetri di guano, carcasse, nidi, causando una situazione igienico/sanitaria pericolosissima.

Le metodologie che la nostra ditta intraprende in casi simili sono distinte da una prima fase di inertizzazione del materiale organico presente, da una disinfezione e da una disinfestazione; successivamente si da luogo all'asportazione del materiale e al posizionamento delle reti pre-trattate o di dissuasori metallici al fine di impedire i reiterati tentativi di infestazione.

 

Come tutti ormai sapranno, l'insetto fastidioso per eccellenza, la zanzara, è un praticamente impossibile da scacciare da una zona, anche se ristretta; il massimo che ci è concesso di fare è quello di controllare lo sviluppo di questi fastidiosi parassiti per mantenere la loro popolazione entro livelli accettabili. 

La "guerra" alle zanzare si svolge su più fronti: settore privato (domestico, industriale, agro-zootecnico, ecc.) e settore pubblico (turistico e del territorio).

Mentre nel settore privato il problema è normalmente di proporzioni limitate e tale quindi da essere affrontato con mezzi non professionali, nel caso in cui il fronte coinvolga spazi più vasti, cioè nel settore pubblico, occorrono un impegno e una professionalità superiore, anche in considerazione del fatto che operare nel territorio porta a benefiche ripercussioni anche per le singole abitazioni private.

Un serio piano di disinfestazione deve tener conto di alcuni punti:

Da alcuni anni la nostra Azienda collabora con i tecnici della regione Piemonte nello svolgimento di un progetto di lotta biologica integrata alle zanzare nei comuni aderenti all'accordo di programma che vede 8 amministrazioni coinvolte nell'iniziativa.

 


Nel contesto di una assegnazione di nuove valenze e di un nuovo ruolo di riequilibrio ambientale al verde, sia nelle città che nelle campagne, la nostra Azienda è in grado di fornire alle Amministrazioni pubbliche e agli Enti locali una preziosa consulenza in termini di progettazione e di gestione del verde, anche perché si avvale della collaborazione professionale di architetti, geometri ed ingegneri specializzati.

In ordine agli aspetti progettuali siamo in grado di realizzare studi di fattibilità, progetti di massima ed esecutivi avvalendoci dei più sofisticati sistemi di rappresentazione grafica e simulazione. 

Per quanto riguarda gli aspetti dedicati alla manutenzione del verde siamo in grado di realizzare inventari e censimenti del patrimonio vegetale urbano ed extraurbano, finalizzato alla stesura di un piano di gestione proiettato nel medio periodo con l'individuazione del budget di spesa e la programmazione temporale degli interventi in funzione della loro priorità.

Siamo infine in grado di realizzare piani di difesa del verde ornamentale dalle avversità biotiche ed abiotiche eseguendo servizi di monitoraggio, diagnosi della avversità riscontrate con metodologie e tecniche all'avanguardia nel settore e cura delle stesse attraverso l'adozione di pratiche a bassissimo impatto ambientale. Siamo in grado di effettuare interventi attraverso motopompa nebulizzatrice Tifone, montata su automezzo 4x4 con grande risparmio di personale e mezzi.

 

I SERVIZI

LE AREE DI INTERVENTO

 

Per ulteriori informazioni vi invitiamo comunque a mettervi in contatto con noi attraverso il telefono o la casella e-mail.

 

Azienda CIA - Via Gramsci 47, Novi Ligure (AL)
Tel. e Fax 0143 / 70743 E-Mail:
cia@ciadisinfestazioni.it

 

Progetto e Realizzazione